Search results for " futurismo"
showing 9 items of 9 documents
Cookbooks. Narrative spaces and user manuals
2019
Nel sistema che definisce le diverse tipologie di volumi di cui si occupa la grafica editoriale nell’ambito del design della comunicazione visiva, una sezione a sé, con una sua storia, una sua struttura, un suo preciso linguaggio, è quello occupato dai libri di cucina, veri e propri manuali d’uso per la preparazione dei cibi, e così dovrebbero essere sempre chiamati, non semplicemente ricettari, molto più genericamente e riduttivamente, i quali rappresentano degli artefatti atti a contenere non solo pratiche e tecniche ma anche indicazioni relative ad alimenti, dosaggi, tempi, temperature, lavorazioni, procedure, finiture, tutti aspetti questi che li fanno più assomigliare a manuali tecnici…
Salvatore Cardella e il Futurismo in Sicilia
2014
Il Futurismo in Sicilia vive un’intensa stagione di creatività interdisciplinare a partire dall’immediato primo dopoguerra. In un clima culturale certamente non più propositivo come nella tarda Belle Èpoque, una ristretta compagine di pittori, scultori, poeti, musicisti, giornalisti e scrittori rilancia quei rari segnali di tensione artistica che, quasi a ridosso del primo conflitto mondiale, avevano manifestato affinità con la rivoluzione estetica del Movimento Futurista. In questo contesto artistico dinamico, anche se alquanto eterogeneo ed evanescente, Salvatore Cardella (nato a Caltanissetta il 24 giugno del 1896) è l’unico fra gli architetti e gli ingegneri formatisi in Sicilia a matur…
The Theatre of Fortunato Depero
2009
L'Ora di Palermo.Lo spoglio degli articoli su F.T. Marinetti e il futurismo e sulla Biennale di Venezia (1909-1943).Fonti del XX secolo
2010
Il volume presenta lo spoglio degli articoli sul Futurismo e la Biennale di Venezia effettuati sul quotidiano L'Ora. Si rimanda al database http://unipa.it/agave.
Aproximación al higienismo en la arquitectura de Rafael Guastavino
2021
La obra de Rafael Guastavino Moreno (1842-1908) está vinculada habitualmente a la construcción con bóveda tabicada, un sistema constructivo tradicional originario del Levante peninsular que este arquitecto combinó con el mortero de cemento para erigir un gran número de edificios de muy diverso tipo tanto en Barcelona como posteriormente en Estados Unidos. Sin embargo, estos autores han defendido en otras ocasiones la versatilidad de Guastavino como arquitecto y hasta qué punto la bóveda tabicada no supuso en un principio el cuaderno de bitácora único ni principal para su trayectoria profesional. La bóveda tabicada representó una herramienta más en la panoplia de sus habilidades, entre las c…
Versi e catene. Quattro saggi di letteratura russa
2013
Mazzoni a Messina tra Modernismo e Futurismo
2015
Il panorama dell’architettura europea del Novecento è stato particolarmente segnato dalle istanze innovatrici dettate dal Movimento Moderno. In Italia, a partire da questo nuovo scenario, si è costituita una componente specifica, meglio nota come Razionalismo Italiano che ha trovato ulteriori implicazioni di riflessione compositiva e figurativa dell’architettura attraverso i temi propri della ricerca Futurista. Una esperienza quest’ultima che nei principali testi di storia dell’architettura contemporanea, ruota principalmente attorno alla figura di Antonio Sant’Elia, interprete di rilievo di questa corrente che ha rappresentato riferimento fondamentale all’opera di Angiolo Mazzoni. Il Futur…
Alfio Fallica e la variabile déco del futurismo catanese
2018
Futurismo / 2: Le sei famiglie dei rumori
2009
L'articolo traccia un quadro di massima dei rapporti tra il Futurismo italiano e la musica, soffermandosi in modo particolare "L'Aviatore Dro" di Francesco Balilla Pratella, su "L'Arte dei rumori" di Luigi Russolo e sulle sue composizioni per Intonatumori.